• domenica 24 ottobre a causa di una rimodulazione del servizio la chiesa di Santa Maria del Giglio rimarrà chiusa e la chiesa di San Pietro di Castello aprirà alle 15.00. ci scusiamo per il disagio
  • Apertura domenicale dal 19 settembre al 14 novembre: Santa Maria del Giglio, Santa Maria dei Miracoli, Museo di Santo Stefano, Santa Maria Formosa, San Pietro di Castello, San Sebastiano e San Polo dalle 12.00 alle 17.00.
  • PARTNERSHIP a partire da lunedì 5 luglio e fino alla fine del mese di ottobre i possessori del Choruspass avranno uno sconto all'ingresso della Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone www.scuoladalmatavenezia.com
  • PER I POSSESSORI DI CHORUSPASS a partire dal 30 aprile 2021 la Basilica dei Frari non riconosce più l'accesso ai possessori del choruspass

Le chiese >  Chiesa di San Giacomo dall'Orio
Predicazione di San Giovanni Battista

Autore: Francesco Da Ponte detto Francesco Bassano
Secolo: XVI°
DATA: 1570 ca.  COLLOCAZIONE: sacrestia nuova - parete frontale (nella mappa n°11) TECNICA: olio su tela

La tela con la Predicazione di san Giovanni Battista fu dipinta da Francesco Bassano e collaboratori per incarico del ricco mercante Gaspere Dolzoni.

Nell'ottocento, lo Zanotto riconosceva nei volti degli uditori i ritratti dei membri della famiglia Bassano; quest'ipotesi, seppur affascinante, non può essere verificata per la mancanza di termini di paragone.

Il tema della Predicazione è svolto non senza una certa vena polemica antiprotestante. I pittori riformati, infatti, solevano svolgere il medesimo tema rappresentando un uditorio esclusivamente popolano, ricollegandosi alle figure dei predicatori tedeschi girovaghi del primo Cinquecento, non inseriti nella gerarchia ecclesiastica.

Il Bassano, invece, rappresenta sia nobili che popolani, intendendo così l’universalità del messaggio trasmesso dal Battista.

L’opera è da collocare in stretto rapporto formale e compositivo con un’altra di uguale soggetto realizzata dal padre di Francesco, Jacopo, e oggi conservata a Marostica (Vicenza).
Chorus - Associazione per le Chiese
del Patriarcato di Venezia

San Polo, 2986 - 30125 Venezia
tel +39 041 27 50 462
fax +39 041 27 50 494
P.Iva 03034040273
REA VE-275205
info@chorusvenezia.org