• Chiesa di Santa Maria del Giglio la chiesa rimarrà chiusa per lavori di manutenzione nelle giornate del 29 e 30 settembre. Ci scusiamo per il disagio.
  • Apertura domenicale dal 19 settembre al 14 novembre: Santa Maria del Giglio, Santa Maria dei Miracoli, Museo di Santo Stefano, Santa Maria Formosa, San Pietro di Castello, San Sebastiano e San Polo dalle 12.00 alle 17.00.
  • PARTNERSHIP a partire da lunedì 5 luglio e fino alla fine del mese di ottobre i possessori del Choruspass avranno uno sconto all'ingresso della Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone www.scuoladalmatavenezia.com
  • PER I POSSESSORI DI CHORUSPASS a partire dal 30 aprile 2021 la Basilica dei Frari non riconosce più l'accesso ai possessori del choruspass

Le chiese >  Chiesa di Santa Maria dei Miracoli
Plinto del pilastro destro della Tribuna

Autore: Tullio e Antonio Lombardo
Secolo: XV°
DATA: fine XV secolo  COLLOCAZIONE: plinti dei pilastri dell'arco trionfale TECNICA: rilievo  MATERIALI: marmo

I fregi dei plinti dei pilastri ai lati dell'altare maggiore sono scolpiti a rilievo e rappresentano creature ibride marine ed Amorini.

La decorazione pare ripresa dai sarcofagi etruschi nei quali il passaggio al mondo ultraterreno era concepito come una traversata del mare compiuta dalle anime dei defunti in compagnia di creature acquatiche; tuttavia non è noto se gli scultori entrarono in contatto con questo tipo di tradizione per via diretta o indiretta (per esempio tramite disegni).

La decorazione del plinto di sinistra evoca la fine dell’idillico mondo antico e pagano; viceversa la decorazione del plinto di destra, simmetrica e dinamica, sembra rappresentare la rinascita degli antichi valori in seno al nuovo mondo cristiano. 
Chorus - Associazione per le Chiese
del Patriarcato di Venezia

San Polo, 2986 - 30125 Venezia
tel +39 041 27 50 462
fax +39 041 27 50 494
P.Iva 03034040273
REA VE-275205
info@chorusvenezia.org