• Chiesa di Santa Maria del Giglio la chiesa rimarrà chiusa per lavori di manutenzione nelle giornate del 29 e 30 settembre. Ci scusiamo per il disagio.
  • Apertura domenicale dal 19 settembre al 14 novembre: Santa Maria del Giglio, Santa Maria dei Miracoli, Museo di Santo Stefano, Santa Maria Formosa, San Pietro di Castello, San Sebastiano e San Polo dalle 12.00 alle 17.00.
  • PARTNERSHIP a partire da lunedì 5 luglio e fino alla fine del mese di ottobre i possessori del Choruspass avranno uno sconto all'ingresso della Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone www.scuoladalmatavenezia.com
  • PER I POSSESSORI DI CHORUSPASS a partire dal 30 aprile 2021 la Basilica dei Frari non riconosce più l'accesso ai possessori del choruspass

Le chiese >  Chiesa di San Sebastiano
I Santi Marco e Marcellino portati al martirio

Autore: Paolo Caliari detto il Veronese
Secolo: XVI°
DATA: 1565 COLLOCAZIONE: presbiterio (nella mappa n°12) TECNICA: affresco

A fianco della parete d'altare si dispongono due grandi teleri che illustrano: a sinistra, San Sebastiano che incoraggia Marco e Marcellino a non rinnegare la fede cristiana; a destra, San Sebastiano nell'ora suprema del martirio.

I due fratelli, convertitisi al cristianesimo, vengono giudicati per la loro fede e costretti a scegliere fra l'abiura e il martirio. Condotti fuori dal palazzo di giustizia, incontrano sulla loro strada gli anziani genitori che tentano di dissuaderli nel perseverare nella loro scelta; San Sebastiano, in lucente armatura, invece sprona i compagni a sostenere con coraggio l'ultimo combattimeto.

Il motivo centrale dell'azione rappresenta la difficile scelta fra gli affetti mondani e la vocazione martiriale. La santità del momento viene sublimata adall'apparizione dell'angelo con il libro aperto in mano.

Tutta la composizione è sbilanciata verso destra, in direzione della fonte di luce che illumina la scena, verso l'altare maggiore.
Chorus - Associazione per le Chiese
del Patriarcato di Venezia

San Polo, 2986 - 30125 Venezia
tel +39 041 27 50 462
fax +39 041 27 50 494
P.Iva 03034040273
REA VE-275205
info@chorusvenezia.org