• San Giovanni e San Stae i giorni 26, 27, 28 e 29 luglio le chiese di San Giovanni San Stae rimarranno chiuse
  • martedì 27 luglio VARIAZIONI DI ORARIO: San Pietro visite fino alle ore 15.30.
  • PARTNERSHIP a partire da lunedì 5 luglio e fino alla fine del mese di ottobre i possessori del Choruspass avranno uno sconto all'ingresso della Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone www.scuoladalmatavenezia.com
  • PER I POSSESSORI DI CHORUSPASS a partire dal 30 aprile 2021 la Basilica dei Frari non riconosce più l'accesso ai possessori del choruspass

Le chiese >  Basilica di San Pietro di Castello
Croce in rame

Autore: Anonimo bizantino
Secolo: ante X°
COLLOCAZIONE: cappella della Croce (nella mappa n°16) MISURE: TECNICA: sbalzo MATERIALI: legno e rame

La cappella della Croce si trova a sinistra del presbiterio e conserva una serie di opere dell’architetto e pittore Francesco Solimena. 

A destra e a sinistra dell’altare sono raffigurati, rispettivamente, San Giovanni Evangelista e La Vergine e la Maddalena. Lungo la parete destra della cappella è collocata L’esaltazione della Croce mentre sul lato sinistro si può ammirare la grande tela conL’Invenzione della Croce.

La Croce in rame collocata sull’altare è un'antica opera bizantina che, secondo la tradizione, fu ritrovata nel rio delle Vergini, nei pressi dell'omonimo monastero. Realizzata in rame sbalzato e legno, è costituita da più parti, forse eseguite in epoche diverse.

Lungo le pareti del vano corre la serie di dossali lignei intagliati, probabilmente opera settecentesca, mentre un’iscrizione collocata sul secondo gradino della cappella indica il finanziamento del pavimento ad opera di un certo Nicolò Ivanosich (1748). 

Infine la tela ovale, collocata sul soffitto, celebra la Gloria di San Carlo Borromeo.
Chorus - Associazione per le Chiese
del Patriarcato di Venezia

San Polo, 2986 - 30125 Venezia
tel +39 041 27 50 462
fax +39 041 27 50 494
P.Iva 03034040273
REA VE-275205
info@chorusvenezia.org