• San Giovanni e San Stae il 5 luglio la chiesa di San Giovanni e la chiesa di san Stae rimarranno chiuse. ci scusiamo per il disagio
  • 5per1000 SOSTIENI CHORUS CON IL TUO 5per1000 E SCRIVI IL NOSTRO CODICE FISCALE 94038070275 NEL PRIMO RIQUADRO (ONLUS)

attività educative e culturali >  alternanza scuola-lavoro

Da una ventina di anni è attiva a Venezia l'Associazione Chorus, che ha come obiettivo la valorizzazione dell'immenso patrimonio architettonico e artistico delle chiese veneziane. Un’esperienza complessa che ha degli interessanti aspetti di studio da approfondire, anche per lo stretto legame che è sempre esistito tra il tempio, l’arte, la cultura e il territorio. Un rapporto che si stabilisce proprio in forza della natura del luogo di culto: in esso un popolo, storicamente situato, esprime soprattutto nel rito la multiforme creatività della propria fede. Ed è necessario organizzare iniziative culturali che possano aiutare cristiani, e non cristiani, a capire la ricchezza simbolica delle chiese e a decodificarne il messaggio autentico, oltre ogni aspetto estetizzante.
Partendo dalla convinzione che sensibilizzare i ragazzi in età scolare a questi aspetti ne permetta una loro familiarizzazione e interiorizzazione, suscitando il bisogno culturale nell’individuo, il progetto di Alternanza scuola-lavoro presso l'Associazione Chorus punta a mettere in comunicazione queste importanti realtà presenti sul territorio veneziano: l’Associazione Chorus e le scuole. Riteniamo infatti necessario sviluppare progetti che sensibilizzino all’arte e abituino i ragazzi ad appropriarsi dello spazio religioso-museale come uno spazio della comunità, aumentando la consapevolezza del proprio territorio per sviluppare una relazione tra l’esperienza artistica, la cittadinanza e gli spazi sociali. Il territorio, l’arte e la cultura sono infatti centrali nell’aiutare la scuola a rapportarsi al divenire e a sviluppare le competenze europee di cittadinanza: attraverso la comprensione e il rimodellamento dei suoi codici; l’arte porta infatti a rileggere la realtà, a promuovere lo sviluppo del senso critico e di quello civico e ad ampliare la propria conoscenza attraverso metodi non formali e convenzionali.
L’arte è uno strumento per la valorizzazione del contesto sociale, crea un immaginario socialmente condiviso, crea comunità, traslando le azioni individuali in benefici collettivi: si educano i ragazzi alla responsabilità civile e alla coesione attraverso la comprensione dei processi di costruzione del significato dell’arte.
Chorus - Associazione per le Chiese
del Patriarcato di Venezia

San Polo, 2986 - 30125 Venezia
tel +39 041 27 50 462
fax +39 041 27 50 494
P.Iva 03034040273
REA VE-275205
info@chorusvenezia.org